Quello di cui spesso i nostri clienti hanno necessità, è di avere un progetto di sviluppo dell’idea.
Cosa voglio dire.
Nella mia esperienza lavorativa ho incontrato molti giovani/nuovi imprenditori (oggi chiamati anche “startupper”) che pur avendo molto chiaro in mente come far nascere la propria impresa e cosa essa dovesse offrire ai futuri clienti (permettendole non solo di nascere, ma anche di prosperare), nella realtà dei fatti non avevano stilato affatto un progetto di sviluppo.
Una delle prime cose da fare per una start-up (o nuova impresa) è proprio quello di stilare, materialmente, una lista: cose da fare, soluzioni, problematiche, nuove opportunità, target, differenziazione del target, comunicazione, etc.
Noi possiamo offrirvi per questo delle consulenze in modo da chiarificare, soprattutto, le problematiche che ci sono o potrebbero nascere, come affrontarle al meglio come scavalcarle o, addirittura, come eliminarle del tutto.
Un progetto di sviluppo d’impresa non è solo questo, è ovvio. Una volta ottenuti i fondi/finanziamenti necessari dovremo capire in che modo gestire questi fondi, su cosa puntare prima, su cosa poter risparmiare o arrivare più tardi. Un altro fattore è la gestione amministrativa: quale forma giuridica scegliere per la nostra società? Cosa può essere più conveniente?
Da questo punto di vista in Italia dobbiamo fare veramente molta attenzione, è per questo che occorre fare delle previsioni di spesa/incasso per gli anni che verranno e capire come muoversi per abbattere al minimo ogni rischio.
E’ tutto complicato? Assolutamente no!
C’è semplicemente molto da lavorare, la prima cosa è sicuramente trovare i fondi economici per fare impresa, e noi siamo qui per aiutarti in questo, consci delle nostre capacità e sicuri di poterti far arrivare all’obiettivo “ottenimento finanziamento”. Subito dopo faremo un altro passo e poi un altro ancora.
Il progetto di sviluppo servirà proprio a capire dove metterei piedi. Un buon progetto è come avere buoni occhi e buona vista per vedere sempre più lontano e dai piccoli passi, poi, iniziare a correre verso l’obiettivo, che non sarà solo in mente, ma lo vedrete avvicinarsi giorno dopo giorno.